Introduzione del libro

Il corpo umano è una macchina meravigliosa progettata in ogni sua singola cellula per funzionare nel modo più efficiente possibile. È composto da tessuti molli e rigidi, sostanze organiche e inorganiche, in grado di autogestirsi e di gestire scambi con l’ambiente esterno. È capace di modificarsi, di migliorare le proprie prestazioni e di sfoggiare diverse caratteristiche, in quanto ognuno di noi, a seconda del sesso, dell’età, della costituzione genetica e del tipo di allenamento, presenta caratteristiche diverse. Lo scopo di questo libro è poter comprendere in modo chiaro e sintetico come funziona la “macchina uomo” in tutte le sue sfaccettature e come poterla allenare al meglio, grazie specialmente alle modifiche morfo-funzionali dell’organismo in risposta ad un allenamento specifico.

Nella prima parte del libro viene analizzato da cosa è composto il corpo umano, partendo dalla cellula e, a seguire, la composizione dei tessuti, delle ossa e dei muscoli, illustrando quali sono, dove sono disposti e cercando così di comprendere quali movimenti il nostro corpo è in grado di effettuare. Dopo gli aspetti più strettamente legati alla biologia e all’anatomia, vengono illustrati gli ambiti biochimici e fisiologici, anche attraverso l’analisi dei macronutrienti, delle principali reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo e dei metodi utilizzati per produrre energia, al fine di comprendere come poter allenare il corpo nel modo più efficace.

Nella parte centrale del libro, si descrive come dovrebbe essere pianificato un allenamento, analizzandone le varie tecniche e la metodologia da adottare a seconda dell’obiettivo prefissato, suggerendo anche come vanno utilizzati i macchinari e come devono essere eseguiti gli esercizi nell’allenamento contro resistenza in sala pesi.

Infine, per avere una visione completa, vengono riportate alcune note relative all’alimentazione, all’integrazione alimentare e alla psicologia dello sport.